Ebola: guarito infermiere Sardo, ma in Africa aumentano casi

Condividi questo articolo:

L’infermiere sardo colpito dal virus ebola in Africa è completamente guarito e sarà dimesso. Nuova impennata di casi in Africa

 

Una buona notizia. Dopo 28 giorni di ricovero all’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, l’infermiere sardo di Emergency, infettato in Sierra Leone, è guarito e verrà dimesso.Si tratta del secondo medico contagiato in Africa e curato, con successo, in Italia. Per la cura di entrambe i pazienti sono stati utilizzati farmaci sperimentali e applicati protocolli di isolamento precisi.

L’operatore sardo è arrivato a Roma da Freetown lo scorso 7 maggio. Ai primi segni di febbre, si è ‘autoisolato’ fino alla conferma della positività al virus, una procedura che secondo gli esperti rende il rischio di contagi ‘trascurabile’, nonostante inizialmente i medici avrebbero mostrato preoccupazione per 19 persone di Sassari, poste in autoisolamento precauzionale per aver avuto contatti con l’infermiere. Nessuna di loro è però poi risultata positiva.

Mentre in Italia, però, arrivano buone notizie, non è così in Guinea, dove dopo un periodo in cui i casi di ebola erano notevolmente diminuiti, si è registrata una nuova ‘impennata’ di infezioni a maggio, con ventisette nuovi casi in una settimana.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

ebola, ebola ingegnere, infermiere sardo ebola

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net