Il nostro DNA aiuta molto nella prevenzione: sfruttiamolo!

In Estonia, l'idea è quella di offrire test genetici gratuiti, un'idea che molti altri stati potrebbero seguire

WhatsApp Share

I test genetici sono molto importanti, visto che riescono ad aiutare nella riduzione al minimo del rischio di malattie, grazie all'analisi del DNA: grazie a una politica sanitaria molto innovativa, per i residenti in Estonia potrebbe diventare la normalità. Il paese ha avviato la prima fase di un servizio di informazioni e test genetici sponsorizzato dallo stato nazionale che, se andasse bene, potrebbe essere davvero un bell'esempio per altri paesi con sistemi sanitari nazionalizzati.

L'iniziativa, che è stata lanciata il 20 marzo, inizierà fornendo a 100.000 dei suoi 1,3 milioni di residenti informazioni sul loro rischio genetico per alcune malattie: queste informazioni verranno consegnate a un medico di famiglia, in modo che i pazienti ricevano consulenza su ciò che significano effettivamente i loro risultati e su cosa devono fare, su come possono cambiare il loro stile di vita per evitare la malattia.

È stato in un comunicato stampa (https://www.geenivaramu.ee/en/news/estonia-offers-100000-residents-free-genetic-testing-effort-aims-develop-personalized-medicine) dell'Istituto di Genomica della University of Tartu – che ospita il nuovo servizio – che è stato annunciato che il paese prevede di offrire test genetici gratuiti a tutti i suoi residenti.

Ovviamente, ci sono anche altri paesi che offrono test genetici alla maggior parte dei loro residenti – come per esempio il National Health Service (NHS) nel Regno Unito, dove però c'è una tassa da pagare per il test – ma, quando lo fanno, è per aiutare i medici a diagnosticare le malattie, non per aiutare i pazienti a prevenirle. Per questo è molto importante il progetto estone perché si tratta di una tendenza che ancora non ha un vero e proprio esempio reale.
L'Estonia è un paese già molto all'avanguardia in altri ambiti quindi non sorprende che possa fare scuola anche in questo caso.