Il profilo nutrizionale dell’aneto

Qui uno studio dedicato a questo antico rimedio naturale

Ricordando il suo uso nella medicina tradizionale (come accadde per la curcuma) , i ricercatori del Bangladesh hanno deciso di esaminare il profilo nutrizionale dell’aneto (Anethum sowa). Grazie a una serie approfondita di analisi, hanno potuto quantificare i numerosi fitochimici al suo interno, dalle proprietà antimicrobiche, antiossidanti e citotossiche.

Lo studio è stato approvato dal Consiglio di ricerca scientifica e industriale del Bangladesh e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica BMC Complementary and Alternative Medicine.

Le radici essiccate di aneto sono state lavorate per creare cinque diversi estratti: cloroformio, etil acetato, esano caldo, metanolo ed etere di petrolio.

Lo screening preliminare di tutti gli estratti ha confermato la presenza di alcaloidi, glicosidi cardiaci, flavonoidi, saponina e tannini. Tuttavia, il test non ha trovato glicosidi cianogenetici.

Nel test dell’attività antiossidante, gli estratti di cloroformio, etil acetato e metanolo hanno dimostrato un’eccellente attività antiossidante alla pari con l’acido ascorbico e l’idrossitoluene butilato. L’estratto di metanolo ha eliminato la maggior parte dei radicali liberi.

Nel test citotossico con larve di gamberetti della salamoia, sia l’estratto di etile acetato che quello cloroformico sono risultati efficaci. I due estratti hanno raggiunto prestazioni paragonabili al solfato di vincristina, una sostanza chimica artificiale utilizzata nel trattamento di chemioterapia.

Tutti gli estratti sono stati in grado di ridurre il numero di batteri gram-positivi e gram-negativi. Le loro proprietà antimicrobiche erano comparabili con ciprofloxacina e tetraciclina, un paio di antibiotici comuni.

Gli estratti di radice potrebbero servire anche come fonte di antiossidanti naturali, antimicrobici e agenti citotossici, per lo sviluppo delle molecole di piombo delle future medicine.

aneto, Batteri