ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Kombucha e zenzero contro il cancro al seno

Condividi questo articolo:

Dalla natura un sostegno nella lotta al cancro

Uno studio pubblicato sul Journal of Complementary and Integrative Medicine ha riportato che il kombucha con lo zenzero (Zingiber officinale) può essere un importante sostegno nella lotta contro il cancro al seno. Gli autori hanno osservato l’effetto del tè fermentato su un modello animale murino di cancro al seno.

Il metabolismo anormale è uno dei tratti distintivi delle cellule cancerose: a guidare la progressione del cancro è l’aumento della produzione di specie reattive all’ossigeno (ROS).

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del tè di kombucha allo zenzero come agente antiossidante in questo tipo di tumore.

Gli autori hanno somministrato due tipi di tè Kombucha, uno con e uno senza lo zenzero e hanno valutato la superossido dismutasi (SOD) e la catalasi (due enzimi comuni), il glutatione antiossidante (GSH) e la malondialdeide (MDA) (un marker per lo stress ossidativo) nel tumore, nel fegato e nei reni dei soggetti.

I risultati del test hanno rivelato che il tè kombucha con l’aggiunta di zenzero diminuiva significativamente l’attività di catalasi, insieme ai livelli di GSH e MDA, nell’omogenato del tumore. I risultati dello studio hanno anche mostrato una notevole diminuzione dell’attività della SOD e un aumento della quantità di MDA nel rene.

Il gruppo di ricerca ha concluso che consumare kombucha allo zenzero può avere effetti antiossidanti e può bilanciare i fattori multi-antiossidanti in diversi tessuti.

In ogni caso, c’è una nuova speranza nella lotta contro il cancro al seno: presto partirà a Napoli lo studio per un vaccino. 

Questo articolo è stato letto 196 volte.

cancro, cancro al seno, Kombucha, seno, ZENZERO

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net