ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Le cellule staminali possono riparare il midollo spinale

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno utilizzato con successo la terapia con cellule staminali per rigenerare i neuroni danneggiati del midollo spinale

I ricercatori della Monash University hanno preso le cellule staminali e le hanno utilizzate per ripristinare i movimenti e rigenerare i nervi.

Presentata alla conferenza International Society for Stem Cell Research di Melburne, la ricerca è stata condotta sui pesci zebra ma rende sempre più concreta la possibilità che le stesse cellule staminali possano essere attivate in pazienti umani che hanno subito danni paralizzanti al sistema nervoso.

I pesci zebra sono piccoli pesci tropicali conosciuti per le capacità rigeneranti. Il dott. Kaslin e colleghi hanno isolato un gruppo delle cellule precursori e cellule staminali che colonizzano e rigenerano rapidamente il midollo spinale del pesce quando viene danneggiato. Usando il microscopio confocale sono stati in grado di tracciare e visualizzare la rigenerazione dei nervi viventi in tempo reale, esaminando come queste cellule si muovono, si comportano e riparano il midollo spinale.

I ricercatori hanno identificato due “ondate” di rigenerazione cellulare: la migrazione dei precursori neurali alla lesione – che ha portato a un rapido recupero del movimento – e l’attivazione di cellule staminali nelle aree circostanti il ??sito della lesione. Bastano due giorni per ripristinare il movimento nelle larve di zebra e 2-4 settimane negli adulti.

Intanto, un gruppo di ricercatori del Technion Institute of Technology di Israele e della Tel Aviv University ha permesso a dei ratti paralizzati di camminare di nuovo.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cellule staminali, Lesioni, lesioni midollo spinale, midollo, staminali

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net