ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Perché le scarpe non dovrebbero entrare in casa

Condividi questo articolo:

Sette motivi per lasciare fuori dalla porta le nostre scarpe

Le vestiamo da 40.000 anni e sono uno dei nostri principali comfort quotidiani: pensate come sarebbe la vita se girassimo scalzi. Freddo, neve, ghiaia, sassi, piante… Una tortura!

Ma quando siamo in casa come è meglio comportarci? C’è chi non ci fa caso, altri invece preferiscono lasciarle fuori e godersi la casa in pantofole.

Ci sono molte ragioni per lasciare le nostre scarpe sulla porta, vediamone sette:

1. Batteri

La prima e più banale ragione: le nostre scarpe portano all’interno tutti i batteri che incontrano durante la giornata. Secondo l’università dell’Arizona si trovano 421.000 batteri, compresi quelli che causano meningiti, diarrea e polmonite.

2. Tossine

Si possono trovare tracce di erbicidi nelle suole delle scarpe; è stato dimostrato da uno studio dell’EPA riportato da Environmental Science & Technology. Attenzione!

3. Sporco

Oltre a batteri e tossine, le scarpe sono comunque più sporche delle pantofole che usiamo solo tra le mura domestiche. Indossarle quindi significa più pulizie e quindi più prodotti per la pulizia. Forse è meglio risolvere il problema alla radice.

4. Usura

Più la casa si sporca e più dobbiamo pulire: vale per i pavimenti, ma anche per i tappeti o per la moquette. Evitare le scarpe in casa fa durare più a lungo le superfici sulle quali camminiamo.

5. Vicini

Questa vale per chi vive in un condominio. Avete presente il tic-toc del piano di sopra, quando i tacchi delle scarpe battono sul pavimento? Ecco…

6. Comfort

Per quanto siano comode le nostre scarpe, la gioia di poter stare ‘al naturale’, per lo meno nella nostra dimora, non ha eguali. È utile anche per i bimbi abituarsi a girare senza scarpe in casa: alcuni studi hanno dimostrato che ciò previene i ‘piedi piatti’ e aumenta la flessibilità dei piedi e la forza dei loro muscoli.

7. Pantofole per tutti

Potete comprare pantofole di diversi colori e con diverse fantasie! Sarà più facile creare un clima di intimità e calore con i vostri ospiti se tutti si toglieranno le scarpe e condivideranno quella magica sensazione di lasciare il mondo ‘fuori’ dalle mure di casa.

E se proprio non volete fare a meno delle scarpe considerate Solepower: la scarpa che produce energia mentre si cammina!

a.po

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Batteri, casa, scarpe, Sporco

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net