Pesticidi compromettono la fertilità, lo rivela uno studio di Harvard

Condividi questo articolo:

Allarme pesticidi per la fertilità maschile. Ma gli stessi studiosi ammettono che la ricerca deve essere approfondita

Residui chimici su frutta e verdura compromettono la qualità dello sperma e quindi la fertilità. Lo rivela uno studio dell’università di Harvard. Gli uomini che hanno mangiato una grande quantità di frutta e verdura trattate con pesticidi hanno una densità dello sperma, cioè una concentrazione di spermatozoi presenti in una singola eiaculazione, inferiore del 49% rispetto alla norma.

Lo studio, pubblicato su Human Reproduction, afferma che bisogna condurre ulteriori ricerche e che non si vuole incoraggiare gli uomini a mangiare meno frutta e verdura.

La ricerca si è basata su 338 campioni di sperma provenienti da 155 uomini tra i 18 e i 55 anni che sono stati divisi in quattro gruppi a seconda del presunto livello di pesticidi assunti.

Nell’attesa che si compiano ulteriori ricerche, magari verificando l’impatto dei prodotti bio, gli stessi studiosi suggeriscono di usare il buon senso: una dieta sana e bilanciata è importante per la salute dello sperma. Quindi continuiamo a mangiare frutta e verdura, magari facendo attenzione alla qualità e alla provenienza.

E secondo le ultime ricerche l’Italia è la maglia nera d’Europa quando si parla di pesticidi.

a.po

Questo articolo è stato letto 21 volte.

fertilità, pesticidi, uomo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net