Prendersi cura della mente grazie al sesso

Gli scienziati dicono che fare molto sesso durante la mezza età stimolerà le capacità del nostro cervello

WhatsApp Share

Gli scienziati delle università di Oxford e Coventry hanno appena pubblicato una ricerca che suggerisce che una vita sessuale attiva migliora le doti intellettive e la memoria visiva degli over 50.

È noto che avere una vita sessuale attiva comporta benefici fisici, mentali ed emotivi, ma questa ricerca fa un passo che non era ancora stato fatto, dicendo alla parte più anziana della popolazione che si potrebbe difendere dal timore del rallentamento intellettivo grazie al sesso.

Praticamente una sfida sociale, hanno detto i ricercatori, visto che la gente non ama pensare che le persone anziane facciano sesso e cerca di liberarsi da questa idea: invece, il punto è che lo si dovrebbe sperare per contare su delle menti più agili.

Lo studio ha analizzato un totale di 73 persone, 28 uomini e 45 donne, invitandoli a rispondere a domande che valutavano il loro benessere generale e quanto spesso, in media, avevano rapporti sessuali. Le risposte possibili erano sempre tre: mai, mensilmente o settimanalmente. I test, inoltre, misuravano la fluidità verbale, con domande che aiutavano a esaminare le abilità cognitive, e la capacità di visualizzare gli oggetti e gli spazi tra di loro.

I pazienti che erano più sessualmente attivi hanno segnato il più alto punteggio in entrambi i set di test. Tuttavia, i risultati hanno suggerito che la frequenza del sesso non ha alcun impatto sull'attenzione delle persone, sulla capacità di memoria o sulle capacità linguistiche – in queste aree i partecipanti hanno ottenuto risultati positivi indipendentemente dal fatto che avessero o non avessero frequenti attività sessuali.

Già uno studio del Canada del 2016 aveva suggerito che le donne che fanno sesso regolarmente, hanno ricordi migliori (trovando un collegamento tra il sesso regolare e la crescita del tessuto nervoso nell'area del cervello che controlla le nostre emozioni e la nostra memoria) e altri studi, nel tempo, avevano detto che grazie a frequenti attività sessuali si ha un aspetto più giovane, una salute migliore, un umore più felice e un cuore più forte.
Insomma, che altro c'è da dire?