Sei genitore? Vivrai più a lungo! Lo dice la scienza

Una ricerca svedese che piacerà molto alle mamme e ai papà

WhatsApp Share

Lunga vita ai genitori! Non è solo un augurio, ma una scoperta scientifica che renderà felici mamme e papà. 

Secondo una ricerca pubblicata online sul 'Journal of Epidemiology and Community Health’, a 60 anni la differenza nell'aspettativa di vita fra genitori e non può essere anche di 2 anni.

Lo studio ha osservato la durata della vita dall'età di 60 anni in poi in tutti gli uomini (704.481) e le donne (725.290) nati tra il 1911 e il 1925 in Svezia, utilizzando dati nazionali. Sono anche stati raccolti i dati del registro di stato civile, con dettagli su numero e sesso degli eventuali figli.
Il risultato della ricerca? Dopo aver considerato diversi fattori come il livello di istruzione e altri elementi, è emerso che il rischio di morte è più basso tra coloro che hanno avuto almeno un figlio rispetto a coloro che non ne hanno avuti, e questo ancora di più negli uomini che nelle donne.

Dobbiamo considerare che si tratta di uno studio “osservazionale”, quindi non possiamo trarre alcuna conclusione definitiva sul legame causa-effetto fra i due fenomeni. Tuttavia, fanno notare i ricercatori, l’associazione tra avere figli e vivere più a lungo "è più forte quando i genitori sono diventati più vecchi è in accordo con l'idea che le persone senza figli si trovano a dover affrontare mancanze di supporto e sostegno verso la fine della loro vita”.