20 marzo: è il primo giorno di Primavera

Condividi questo articolo:

Oggi cade l’equinozio di Primavera. Una strana congiunzione astrale nei cieli  

 

20 marzo: è il primo giorno di Primavera, momento di resurrezione della natura. Cade oggi, quindi, l’equinozio (esattamente alle ore 23,45 italiane) l’evento astronomico da cui si fa cominciare la stagione. L’inizio della Primavera, dobbiamo sapere, è determinato dalla rivoluzione della Terra e pertanto non arriva ogni anno lo stesso giorno. È errato il pensiero di molti, abituati a pensare che invece la stagione cominci sempre il 21 marzo, giorno di San Benedetto da Norcia.

Una strana congiuntura astrale caratterizza questa giornata: con l’equinozio di primavera ci sarà una leggendaria congiunzione astrale, il “Sole nero”. L’eclissi di oggi, come vi abbiamo già accennato, è visibile da tutta l’Europa e parte dell’Africa settentrionale e dell’Asia.

 

Il sole completamente oscurato, quindi l’eclissi totale, sarà visibile solamente dalle isole FærØer. L’ombra della Luna, passerà per il mare di Norvegia fino al mare di Barents, dall’arcipelago danese alle Svalbard. Su quelle isole per qualche minuto calerà la notte in pieno giorno.

gc 

Questo articolo è stato letto 312 volte.

giorno di Primavera, primavera, primo giorno di primavera

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net