ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

21 Giugno, inizia la bella stagione con il solstizio d’estate

Condividi questo articolo:

Oggi e’ il Solstizio d’estate, primo giorno della bella stagione. Il sole raggiunge la sua massima distanza dalla Terra, regalando al mondo quasi 16 ore di luce

Oggi è il primo giorno d’estate, il giorno più lungo dell’anno. Il 21 di giugno, infatti, cade il Solstizio d’estate, giorno il cui il sole si ‘arresta’ (da qui solstizio – ‘solis stazio’) per regalare 15 ore e 46 minuti di luce al Mondo. In realtà il sole non arresta il suo moto, ma raggiunge  il punto massimo di altezza rispetto all’orizzonte. Il sole è sorto alle 5:32 e tramonterà alle 21,18, compiendo nel cielo il percorso più lungo dell’anno. Il solstizio d’estate si contrappone al Solstizio di inverno, 21 dicembre, giorno in cui la notte sarà più lunga.

Il primo giorno d’estate e il giorno più lungo dell’anno non coincide, però, con il giorno più caldo dell’estate. Per il fenomeno di termostatazione, infatti, i giorni più caldi dell’estate, solitamente, arrivano verso la fine di luglio. Così come, i giorni più freddi dell’anno sono quelli di fine gennaio, i giorni della Merla. In realtà, però, le temperature di questi giorni non sono proprio nella norma. Per l’inizio dell’estate l’anticiclone africano Scipione ha invaso l’Italia e l’Europa ormai da qualche giorno, anticipando per tutti l’inizio della bella stagione.  

L’inizio dell’estate si festeggia in tutta Italia, con diversi eventi. A Siena, ad esempio, la luce avvolgerà il Complesso monumentale del Duomo. L’iniziativa, alla sua prima edizione, si chiama ‘Lux in nocte’ ed oltre ad una illuminazione speciale del complesso, prevede la sua apertura serale straordinaria, dalle 21.00 alle 23.30 per le varie sedi che lo compongono: la Cattedrale, la Cripta, il Museo, il Battistero. In provincia di Trento, in Val di Non, a Ronzone, s’inaugura oggi il Giardino della Rosa. Ma feste, balli e aperitivi sulla spiaggia celebreranno l’inizio della stagione.

(gc)

Questo articolo è stato letto 146 volte.

estate, Inizio estate, ore luce primo giorno estate, primo giorno estate, sole, solstizio estate, vacanze

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net