Allarme delfini: morti circa 1000 delfini nel 2013

Condividi questo articolo:

Allarme delfini sulla costa orientale degli Stati Uniti: nel corso del 2013 morti circa 1000 esemplari a causa di un virus

 

Sulla costa orientale degli Stati Uniti è SOS delfini: nel corso dell’anno che si sta chiudendo sono morti 1000 esemplari, che sono stati colpiti da un’epidemia simile al morbillo. E il virus non sembra avere segni di cedimento. Il numero delle vittime è di gran lunga superiore a quello che aveva causato un altro virus sconosciuto, sempre della famiglia del Morbillivirus, che tra il 1987 e il 1988 aveva ucciso 740 delfini ed aveva portato gli scienziati a stimare alla fine degli anni ’80 la morte del 50% dei delfini migratori costieri.

 

Al momento gli scienziati stanno cercando di capire le causa dello scoppio di questa epidemia che sta colpendo i delfini che migrano a Sud per l’inverno: moltissimi esemplari sono stati trovati incagliati o morti sulle spiagge della costa orientale degli Stati Uniti ed inoltre, secondo i ricercatori, un numero imprecisato potrebbe essere probabilmente morto in mare aperto senza lasciare traccia.

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

animali, cetacei, delfini, virus delfini

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net