ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Allerta maltempo a Genova: evacuazioni e scuole chiuse

Condividi questo articolo:

Allerta maltempo a Genova, per l’arrivo del ciclone ‘Cassandra’: case evacuate e scuole chiuse. Precipitazioni in arrivo su tutta l’Italia

A Genova è allerta maltempo: 160 persone sono state invitate in via precauzionale a lasciare l’abitazione, mentre le scuole delle zone più a rischio sono state chiuse. Lo stato di Allerta 1 decorre dalle ore 6 di questa mattina alle 12 di domani per la Liguria del centro e di levante.

Lo stato di allerta maltempo a Genova è stato lanciato a causa dell’arrivo sull’Italia di della più estesa ondata di maltempo dal febbraio scorso. Sta per arrivare sulla nostra penisola ‘Cassandra’, un ciclone che dal Portogallo va pompandosi in queste ore richiamando tre masse d’aria: aria calda africana, aria umida mediterranea e oceanica, aria fredda che scende dal Circolo Polare.

L’allerta maltempo coinvolge Genova, la Liguria e l’Italia intera. Lo stato di allerta maltempo lanciato dalla Protezione Civile prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Piemonte e Toscana, in estensione dapprima a Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e successivamente a Campania, Basilicata e Sicilia.In particolare,  Venerdì pomeriggio e venerdì sera il peggioramento, che coinvolgerà tutte le regioni, sarà rapido e esteso. Sabato sarà una giornata autunnale con tanta pioggia ovunque, mentre da domenica si prevede un generale calo delle temperature, con nevicate sui rilievi settentrionali.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

allerta maltempo Genova, Cassandra, ciclone Cassandra, Genova, liguria, Maltempo, Pioggia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net