Anche il cielo della Luna ha le nuvole

Anche il cielo della Luna ha le sue nuvole, avevano ragione gli astronauti delle missioni Apollo 15 e Apollo 17

Gli astronauti delle missioni Apollo 15 e Apollo 17 avevano ragione: anche il cielo della Luna ha le sue nuvole. La verità, svelata dopo 40 anni, grazie ad uno studio coordinato da Mihaly Horányi, dell’Università del Colorado a Boulder, attraverso nuove misurazioni pubblicate su Nature, mostra che nel cielo della Luna ci siano delle nuvole formate dal sottile pulviscolo sollevato dall’impatto di mini-meteoriti.

Già gli astronauti dell’Apollo avevano testimoniato la presenza di nuvole. Ma i ricercatori non erano d’accordo, ritenendo assurda questa ipotesi. E ad essere smentiti, dopo anni e anni di ricerche, sono proprio questi ultimi: i dati raccolti in questi mesi dalla missione Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), lanciata dalla Nasa nel 2013, i ricercatori americani hanno ora scoperto l’esistenza di tenui nuvole irregolari formate da polveri.

La presenza di nuvole era già stata osservata su altri corpi celesti privi di atmosfera, come le lune ghiacciate di Saturno e Giove, e sarebbe dovuta al bombardamento di particelle di polvere delle comete. Le nuvole sulla Luna, infatti, sarebbero formate dal materiale sollevato da questi piccoli impatti, che rimarrebbe per qualche tempo a ‘fluttuare’ attorno al satellite.

Luna, missioni Apollo, nuvole, nuvole sulla luna