ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Api operaie…a Milano

Condividi questo articolo:

Milano alveare a cielo aperto: appuntamento da non perdere il 14 aprile 2015 con il progetto Green Island

 

Api operaie anche in città. Dai balconi di Londra alla cima dei grattacieli di New York si fa largo e fa tendenza la cosiddetta “apicoltura di città”, un modo per riconnettersi con la natura restando nel cuore delle metropoli dove le api vivono ormai meglio che tra campi e boschi resi tossici dai pesticidi.

In occasione di Milano Design Week e per il periodo di EXPO 2015 una “regina” seguita dalle sue operaie arriverà sotto la Madonnina grazie al progetto internazionale Green Island, curato da Claudia Zanfi in collaborazione con Mielizia _CONAPI (Consorzio nazionale apicoltori), dedicato a questi insetti che oggi più che mai rappresentano una risorsa per il pianeta. Un terzo della produzione alimentare mondiale è legata alla loro attività d’impollinazione, mentre il miele è forse il miglior emblema del tema dell’Esposizione universale: “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Che cosa c’è infatti di più energetico e perfettamente naturale?

Antichissimo, prezioso e speciale, il miele è uno degli alimenti che meglio rappresentano il legame tra uomo e natura nel tempo. Da quando gli uomini abbandonarono le grotte e si costruirono capanne e case, iniziarono a costruire nicchie artificiali per le api. E il prossimo 14 aprile, nell’atrio della Stazione Garibaldi, il primo evento targato Green Island sarà una “installazione verde” che porterà i visitatori nel mezzo di una speciale montagnetta pratosa dove artisti e designer internazionali avranno collocato i loro progetti di “alveare creativo”. Ogni casa delle api sarà ospitata da una pianta in vaso e coniugherà in modo originale architettura, design e rispetto per l’ambiente.

Nell’area sarà posizionato anche un alveare didattico e un’esperta apicoltrice racconterà tutti i segreti della Regine e delle operaie. Ai presenti verrà inoltre offerto un aperitivo bio, servito a cura di Mielizia _CONAPI, con una degustazione di mieli provenienti da tutto il mondo.

Questo esperimento al confine tra arte, ecologia e alimentazione non si esaurirà nel perimetro della Stazione: cinque dei progetti di alveare urbano esposti, realizzati in maquette da artigiani locali, saranno nascosti in altrettanti cortili e spazi verdi milanesi. Uno “sciame urbano” che formerà un interessante percorso tra alcuni dei luoghi più suggestivi della città: dal cortile del Conservatorio al giardino della Rotonda della Besana, dal giardino dello Spazio Lombardini in zona Porta Genova al Giardino Montanelli presso il Museo di Scienza naturale, fino al Giardino del Terraggio in zona Cadorna. Per visitare a tappe questi spazi verrà distribuita una MAPPA al momento dell’inaugurazione in Stazione Garibaldi.

Gli appuntamenti, gli incontri, i laboratori, gli aperitivi e le visite guidate “a tema api” dureranno per tutto il mese di aprile e maggio fino a metà luglio, per coprire gran parte del periodo di Expo. D’altra parte il progetto GREEN ISLAND 2015. ALVEARI URBANI è stato selezionato tra i più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli Expo 2015 e ha raggiunto il primo posto nelle votazioni del contest a inviti Tavola Periodica. È stato quindi selezionato tra gli eventi culturali per i percorsi di EXPO IN CITTA’.

 

Appuntamento per tutti il prossimo 14 aprile… all’inseguimento delle api. 

gc

Questo articolo è stato letto 60 volte.

api, api operaie, api regine, Expo 2015 Milano, Green Island, milano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net