Arriva il maltempo. Colonnello Giuliacci: niente neve a Roma

Settimana di maltempo, con freddo e piogge abbondanti. Arrivera’ anche la neve, ma non a Roma

WhatsApp Share

 

Quella che sta per iniziare sarà una settimana di maltempo per l’Italia: freddo, piogge e neve.  Lunedì 13 una perturbazione, giunta ieri dal Mediterraneo occidentale, interesserà ancora le estreme regioni meridionali, portando qualche residua ed occasionale debole pioggia sui settori ionici di Sicilia, Calabria e Salento. In questa giornata cadrà la neve sulle Alpi occidentali oltre 700-1000m.

Il tempo peggiorerà a partire da martedì 14 gennaio: molte nubi ovunque, ma le piogge interesseranno soprattutto il Centro-Nord, la Campania e la Sicilia. Le precipitazioni più intense interesseranno al mattino il Levante Ligure e la Toscana settentrionale e dal pomeriggio il Triveneto. Una piccola pausa sarà concessa agli italiani mercoledì 15 gennaio, ma da giovedì 16 ornerà ad aumentare la nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e dai versanti occidentali per l’arrivo di una ulteriore perturbazione, che a partire da venerdì 17 e per tutta la prossima settimana porterà abbondanti piogge sull’Italia e nevicate sulle Alpi.

 

Ci sarà la neve a Roma? ‘Assolutamente no, al momento non ci sono le condizioni. Nevicherà nel Lazio, probabilmente, ma a quote superiori ai 1000 metri. Di certo Roma o i Castelli Romani non saranno interessati dalla neve’.

gc