ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?-Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: "Non ci sono cani killer ma cattiva gestione sì"-Ascolti tv, 'Il Clandestino' su Rai1 vince il prime time-E-commerce, OnShop disponibile su Amazon-Boom morbillo e pertosse in Ue. "Malattie super contagiose, ecco chi rischia"

Caldo e afa, il Ministero della Salute fa partire ‘Estate sicura’

Condividi questo articolo:

Il Ministero della Salute avvia ‘Estate sicura’, un servizio telefonico che fornisce consigli su come difendersi dal caldo. In 25 citta’ d’Italia e’ stata attivata l’Anagrafe della suscettibilita’

Il Ministero della Salute avvia l’operazione ‘Estate sicura’. Dalle 14 del 20 giugno, e tutti i giorni dalle 8 alle 18, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni. Il servizio nasce in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l’aumento delle temperature.

Al numero 1500, numero attivato per ‘Estate sicura’, risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base. A supporto, per soddisfare le richieste più complesse, ci saranno anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi). Il servizio fornito tramite il numero verde nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della Salute per far fronte all’ondata di caldo, quali il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione dal 15 maggio, che emette un bollettino per 27 aree urbane del Paese, e la pagina web, sul Ministero della Salute, dedicata al caldo, con il decalogo per l’estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti.

Non solo. Per fronteggiare l’estate e il caldo, con il supporto tecnico del Ministero della salute, 25 città italiane hanno attivato a livello locale la cosiddetta ‘Anagrafe della suscettibilità’: uno strumento che censisce le persone più suscettibili all’aumento delle temperature, per le quali scattano misure di protezione e controllo non appena il sistema di allarme meteo segnala l’arrivo di un’ondata di calore.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

afa, anziani, caldo, Estate sicura, Estate Sicura Ministero Salute, meteo, ministero della salute, Scipione africano

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net