Cambiamenti climatici: gli scarafaggi ci dicono come procedono

Condividi questo articolo:

Dimmi cosa mangiano e tu dirò come procedono i cambiamenti climatici: gli scarafaggi sentinelle del clima

 

Gli scarafaggi ci spiegano come procedono i cambiamenti climatici. A dirlo è uno studio effettuato da alcuni scienziati della canadese McGill University: gli esperti sostengono che lo scarafaggio dell’Artico potrebbe essere una “sentinella” ideale dei cambiamenti del clima. Questi animali si differenziano per le abitudini alimentari: cosa ingeriscono dipende dalla latitudine alla quale si trovano. Ed è proprio queto che potrebbe aiutarci a capire qualcosa di più sul clima.

Gli esperti hanno identificato oltre 460 specie diverse di scarafaggi nell’Artico, dalla foresta dell’Ontario settentrionale in Canada fino all’estremo Nord dell’isola Ellesmere, e hanno notato differenze significative nelle modalità di nutrizione. Le specie che vivono più a Nord, in particolare, sono più “predatrici” mentre a Sud prediligono le piante.

 

‘Con l’aumento o le variazioni delle temperature nelle regioni settentrionali c’è la forte possibilità che le comunità di scarafaggi ne risentano’, spiega il professor Chris Buddle che ha guidato lo studio. Gli scarafaggi possono quindi dirci qualcosa in più sui cambiamenti climatici. 

gc

Questo articolo è stato letto 115 volte.

cambiamenti climatici, clima, scarafaggi, sentinelle clima

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net