Estate: piccoli rimedi naturali contro le scottature solari

Condividi questo articolo:

In estate, con la nostra pelle sempre esposta al sole, possiamo incorrere in qualche piccola scottatura, che se non è troppo seria può essere trattata con rimedi naturali: aloe vera, olio di lavanda, basilico. Tutti i segreti per una pelle fresca e idratata

Estate significa sole, mare e tintarella. Se non si sta attenti però si può incorrere in quale piccolo fastidio: a chi non è successo di addormentarsi in spiaggia, esposti al sole, e svegliarsi con la pella rossa e scottata? Quando la scottatura non è grave, per dare sollievo alla nostra pelle possiamo ricorrere a qualche rimedio naturale.

Dopo aver pulito con cura la pelle, magari con una doccia che lenisca anche la sensazione di bruciore e lava via il sale dell’acqua marina, la parte scottata può essere leggermente massaggiata con una buona crema idratante, preferibilmente all’avena o all’aloe vera, piante che hanno importanti proprietà decongestionanti e un grande potere idratante.

Anche un decotto a base di tiglio e camomilla, o di cicoria, assicureranno un’azione rinfrescante ed emolliente. Grazie all’azione dell’amido, anche strofinare (con la dovuta dolcezza) alcune fette di patate o delle foglie di basilisco vi darà immediato sollievo.

Se la scottature fosse più seria, oltre a rivolgersi al proprio medico (che è sempre e comunque la scelta migliore), ci si deve preoccupare di abbassare la temperatura della zona troppo esposta al sole. La cosa più semplice è provare con dell’acqua fredda o del ghiaccio, magari con la classica borsa da ghiaccio. La pelle va inoltre disinfettata, e per questo può essere utile il miele, che oltre a combattere le infezioni favorisce il processo di guarigione.

Dopo essere ricorsi alle cure dei sanitari, nel tempo sarà comunque utile applicare olio di lavanda, olio di mandorle dolci per restituire elasticità e tono alla pelle, e l’aloe vera. Anche la dieta è un aspetto importante della salute della nostra pelle, soprattutto se interessata da un processo di guarigione. Deve essere ricca di vitamina B, vitamina C, selenio, zinco.

Naturalmente, visto che prevenire è sempre meglio che curare, bisogna ricordarsi che la pelle non va esposta al sole nelle ore più calde della giornata, e che i temibili raggi UVA non sono del tutto fermati dall’ombrellone.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

abbronzatura, estate, pelle, scottature, sole, spiaggia, ustioni

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net