Il lander Philae si è risvegliato

Condividi questo articolo:

Dopo mesi di sonno profondo, il lander Philae si è risvegliato e ha già inviato i primi dati a Rosetta

Il lander Philae si è risvegliato e già ha inviato alla sonda Rosetta i primi dati che permetteranno di scoprire i segreti delle comete. Il lander era atterrato sulla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko il 12 novembre scorso e dopo aver rimbalzato tre volte è finito in una sorta di crepaccio, in una posizione imprevista, che lasciava esposta alla luce solare solo una piccola parte dei pannelli necessari per alimentare le batterie. Non avendo energia a sufficienza, il lander si spense, ma ora grazie alla temperatura più alta che c’è adesso sulla cometa (meno 36 gradi, contro i meno 45 necessari a Philae per funzionare) e alla maggiore quantità di luce solare, si è svegliato. 

Ora potremo capire se il trapano italiano di Philae sia riuscito a perforare la superficie della cometa. Dal risveglio, il lander ha inviato a Rosetta più di 300 pacchetti di dati, che verranno processati e analizzati dal gruppo internazionale che segue la missione. 

‘Possiamo confermare che l’avventura di Pihlae continua!’, ha detto il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston. ‘Il risveglio del lander è una notizia straordinaria che, oltre a farci sognare, ci riempie d’orgoglio per l’affidabilità delle tecnologie utilizzate, molte di marca italiana’. 

GC

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cometa, lander Philae, Philae, Rosetta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net