Impollinazione: un lavoro che vale 3 mila dollari per ettaro coltivato

Il lavoro gratuito delle api vale 3 mila dollari per ettaro coltivato, una vera fortuna

Il lavoro delle api, l’impollinazione, vale 3 mila dollari per ettaro coltivato. Una motivazione in più per contrastare la moria di questi insetti nel sistema agricolo mondiale. Ad informarci della loro preziosità è lo studio dell’Università del Vermont pubblicato su Nature. ‘Questo studio dimostra che le api selvatiche forniscono enormi benefici economici il valore dell’impollinazione delle api per il sistema alimentare globale è pari a 3.000 dollari per ettaro’, ha affermato Taylor Ricketts dell’Università del Vermont, co-autore dello studio.

La ricerca è durata ben tre anni ed ha analizzato 90 studi individuali su circa 1.400 campi di grano di cinque continenti e su un monitoraggio regolare su 74.000 singole api provenienti da 785 specie selvatiche. I risultati hanno mostrato che delle 20 mila specie di api conosciute, circa il due per cento impollinano l’80% delle coltivazioni: preservare le api è importante per l’umanità (e per l’economia). ‘I benefici economici che offre la natura, come l’impollinazione delle colture, la depurazione delle acque o lo stoccaggio del carbonio, noti come ‘servizi ecosistemici’, sono una ragione per proteggere l’ambiente e la sua biodiversità’.

Come fare per salvare le api? Lo studio stesso offre qualche idea: il mantenimento di fiori selvatici e fasce erbose, tecniche di agricoltura biologica, e limitare l’uso di pesticidi e altre sostanze chimiche.

api, impollinazione, impollinzazione insetti, insetti