In arrivo la burrasca di Ferragosto

Condividi questo articolo:

 

A partire da domani la penisola sarà interessata da forti acquazzoni e da un calo brusco delle temperature

 

 

Addio sole e caldo. Da Ferragosto arrivano piogge e temporali anche forti, con un calo delle temperature fino ad oltre 6-8 gradi entro domenica. E le piogge ci terranno compagnia almeno sino al 20. Lo affermano i meteorologi di 3bmeteo.com. ‘L’anticiclone africano favorirà infatti ancora condizioni in prevalenza assolate ma soprattutto caldo intenso e afoso, con picchi di 35-36 gradi in particolare sulle aree interne del Centronord; qualche grado in meno al Sud con clima comunque caldo’, Edoardo Ferrara.

 

‘La giornata peggiore sarà in realtà domenica, quando il Centronord e gradualmente anche il Sud sarà battuto da rovesci e temporali anche di forte intensità, accompagnati da un calo delle temperature fino a 6-8 gradi, se non superiore, su Alpi e Nordovest. Saranno possibili locali nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento; sulle Isole Maggiori soffierà il Ponente o il Maestrale’.

 

In particolare, il 15 agosto sarà soprattutto il Nordovest ad essere interessato dai temporali, mentre nei giorni successivi, fino al 20, tutta la penisola potrebbe essere colpita da acquazzoni.

 

‘La terza decade di agosto potrebbe invece vedere il ritorno dell’anticiclone africano soprattutto al Centrosud, con tempo più stabile e caldo nuovamente intenso; più sole anche al Nord ma con ancora qualche passata temporalesca possibile, in un contesto caldo ma senza eccessi’, ha affermato il meteorologo.

gc

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

burrasca di Feragosto, ferragosto, temporali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net