Incontro ravvicinato con Plutone

Condividi questo articolo:

Dopo ben nove anni di attesa, la sonda New Horizons della Nasa e Plutone si incontreranno. Occhi al cielo

 

Incontro con Plutone: l’appuntamento tra la sonda New Horizons della Nasa e il pianeta nano avverrò alle 13,39 (ora italiana) di oggi, dopo ben 9 anni del viaggio della Sonda attraverso il Sistema Solare. Festeggierà l’incontro anche il Sole, che scaglierà sul piccolo pianeta uno sciame di particelle cariche liberato da una delle ultime eruzioni. Gli esperti hanno già puntato i loro telescopi al cielo.

L’incontro potrebbe far luce su diversi misteri. Il primo fra tutti? Scoprire qualcosa in più su una struttura brillante a forma di cuore. Gli scienziati sperano anche di poter capire l’origine di quattro grandi macchie scure, ognuna grande quanto lo stato americano del Missouri, e poste alla stessa distanza fra loro. Saranno altipiani o pianure? O saranno variazioni di luminosità su una superficie completamente liscia?

 

La sonda New Horizons, lanciata nel gennaio 2006 per scoprire i segreto del nono pianeta del Sistema Solare, declassato poi a pianeta nano nell’agosto 2006, si avvicinerà a 12.500 chilometri dalla superficie di Plutone e viaggerà alla velocità di circa 50.000 chilometri, raccogliendo immagini e dati su superficie e atmosfera.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Nasa, plutone, sonda New Horizons

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net