Inverno caldo: gli orsi polari escono dal letargo anticipatamente

Condividi questo articolo:

Un inverno caldo, con temperature di 4,2 gradi superiori alla media, ha portato gli orsi polari ad uscire anticipatamente dal letargo

 

Un inverno talmente caldo che gli orsi polari, in Scandinavia, hanno deciso di uscire anticipatamente dal loro letargo. Le temperature anomale hanno sconvolto i modelli stagionali della flora e della fauna: in Groenlandia, Islanda e Scandinavia, infatti, sono stati segnalati orsi usciti anticipatamente dal letargo invernale e sono stati notati cambiamenti di comportamento negli uccelli migratori che si sono attardati sulle coste svedesi.

 

A reagire a questo inverno mite anche le piante, che hanno germogliato con diversi mesi di anticipo. Le alte temperature hanno favorito anche il proliferare di specie dannose. La corrente atmosferica dovuta al sistema di alta pressione che mantiene l’aria più calda ed umida e da un sistema di bassa pressione con vento e pioggia che arriva dall’Oceano Atlantico si è indebolita, riversando l’aria fredda sul Canada e sulle coste statunitensi, investite dal gelo, mentre in Europa le temperature restavano fino a 4,2 gradi sopra la media stagionale.

gc

Questo articolo è stato letto 45 volte.

inverno, inverno mite, orsi polari, piante

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net