ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"

La moria delle api ed il mistero di Cremona

Condividi questo articolo:

Una strage misteriosa si è consumata a Cremona: api bottinatrici morti

 

Un mistero. Anzi, una strage misteriosa. Le api bottinatrici, quelle che fanno la spola tra i fiori e le arnie, non sono tornate da ‘lavoro’. A lanciare un allarme che potrebbe riguardare tutti gli apicoltori della zona di Cremona e non solo è Esterina Mariotti, 52 anni, apicoltrice da sempre: le api ‘non erano in gran forma, comunque una ventina di giorni fa, con la piena fioritura della colza, era arrivato il momento della raccolta dei primi nettari. Le api lavoravano: e due giorni dopo le bottinatrici erano sparite’.

‘Il danno è grande perché oltre alle bottinatrici abbiamo perso le larve.  Il polline che portano sulle zampe è il loro nutrimento. E questa è stata una vera e propria stangata’, ha spiegato Esterina Mariotti. ‘In un alveare, nel momento del massimo lavoro che sarà tra una settimana o due, ci sono circa 100 mila api. Dopo questa strage da noi si parte con un 30% di api in meno’.

 

Cosa ha potuto provocare una strage simile? Forse qualche pesticida nuova, qualche veleno. Non sappiamo, forse qualche sostanza nuova, non era mai successo’. E così, nonostante il clima fosse dalla giusta parte, ora si dovrà fare i conti con una strage non calcolata. ‘E tutto questo è anche peggio dei furti che si ripetono, come sempre in questo primo scorcio di stagione: gli onesti si ricomprano le api, i disonesti le rubano’, concludono Esterina Mariotti e il marito Alfredo Pavesi, 60 anni e la figlia Irene, 22 anni.

gc

Questo articolo è stato letto 155 volte.

api, api bottinatrici, Cremona, moria delle api

Comments (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net