ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Quali rotte scelgono i cetacei per le loro migrazioni?

Condividi questo articolo:

Come scelgono le rotte per la migrazione i cetacei? Le teorie sono diverse

 

Come migrano i cetacei? Una bella domanda a cui diverse ricerche hanno provato a dare una risposta. Le teorie, quindi, sono diverse. C’è chi afferma che i cetacei siano sensibili alle piccole variazioni del campo magnetico terrestre o che questi animali possano orientarsi con il sole visto che devono riemergere per respirare.

Un’altra teoria si basa sugli echi che sono in grado di captare dai fondali grazie al loro biosonar oppure che siano in grado di riconoscere e ricordare i cambiamenti di temperatura e di salinità delle diverse masse d’acqua che attraversano.

In realtà, sembra che il loro orientamento sia una combinazione opportuna di tutte queste teorie a secondo della necessità, purtroppo la perdita dell’orientamento li porta al fenomeno dello spiaggiamento molto frequente sulle coste di Australia e Nuova Zelanda.

gc

Questo articolo è stato letto 55 volte.

biosonar cetacei, cetacei, migrazione cetacei

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net