Sentinel 2: pronta alla partenza la sentinella della Terra

Condividi questo articolo:

Tutto pronto per il lancio Sentinel 2: i suoi occhi ci aiuteranno a capire meglio lo stato della nostra Terra

 

Ci dirà qualcosa in più sullo stato di salute della Terra: Sentinel 2 è pronto per iniziare la sua missione, con il lancio, da Vega, in programma  alle 03,51 (ora italiana) del 23 giugno dalla base europea di Kourou (Guyana Francese). Il satellite è il secondo del programma europeo Copernicus, varato da Commissione Ue eAgenzia Spaziale Europea (Esa).

‘E’ quanto di meglio esista in questo settore: è una fuoriserie per lo studio della Terra dallo spazio, e tutto sembra essere pronto in vista del lancio’, ha commentato Paolo Laberinti, responsabile della campagna di lancio per l’Esa. Sentinel 2 è stato realizzato da una cordata di industrie europee guidata da Airbus Space e Defence e, grazie ai suoi potenti occhi, ci aiuterà a scoprire il pianeta come mai è stato fatto finora.

Sentinel 2 è dotato di una ‘particolare fotocamera che esegue rapidissimi scatti, ognuno di questi riprende una striscia di terra larga 290 chilometri ma spessa appena un pixel’, ha detto Albert Zaglauer, responsabile dell’Airbus per i progetti Esa. ‘E’ simile ad un potentissimo scanner, capace anche di vedere ben 14 ‘colori’ diversi a una risoluzione di appena 10 metri’.

Per il lancio è tutto pronto. Le operazioni sono state completate: la capsula è stata chiusa e il rifornimento è stato fatto. Anche le previsioni meteo sono favorevoli.

gc

Questo articolo è stato letto 77 volte.

Snetinel 2, spazio, spazio vega, terra, Vega

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net