ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

Sos farfalle: alcune specie sono in via di estinzione

Condividi questo articolo:

Alcune specie di farfalle sono in via di estinzione: meno 50% neglu ultimi 20 anni

 

Le farfalle sono in via di estinzione: in Europa, negli ultimi anni, hanno subito un declino quasi del 50%. L’Sos è stato lanciato dall’ultimo l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea), in cui è stato analizzato lo stato di salute di diciassette specie di farfalle in diciannove Paesi europei.

 

Il declino delle farfalle è avvenuto fra il 1990 e il 2011: le popolazioni di farfalle si sono quasi dimezzate nel corso di venti anni, con una perdita drammatica in termini di biodiversità. In particolare, delle 17 specie esaminate in Europa otto sono crollate, due sono rimaste stabili, una è aumentata, mentre per sei specie la tendenza è incerta. Fra le specie a rischio estinzione vi è la ‘Polyommatus icarus’, una farfalla di colore azzurro o marrone con riflessi violetti.

‘Questo drammatico declino nelle farfalle dovrebbe suonare un campanello d’allarme’ afferma Hans Bruyninckx, neodirettore esecutivo dell’Agenzia europea dell’ambiente. ‘In generale, gli habitat erbosi europei si stanno riducendo – spiega Bruyninckx – e se falliamo nel conservarli potremo perdere diverse specie per sempre. Dobbiamo riconoscere l’importanza delle farfalle e di altri insetti, la loro attività d’impollinazione è essenziale sia per gli ecosistemi naturali sia per l’agricoltura’. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 649 volte.

Biodiversità, estinzione farfalle, farfalle, insetti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net