Sos Panda: è minacciato dai cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

 

I coccolosi e bellissimi Panda in pericolo: i cambiamenti climatici minacciano le foreste di bambù

 

 

 

 

I cambiamenti climatici non risparmiano nemmeno i coccolosi Panda e il loro cibo preferito, il bambù. Una nuova ricerca effettuata da Cina e Usa, i cui risultati sono stati pubblicati su Biological Conservation, ha lanciato l’allarme: entro la fine del secolo potrebbero scomparire tutte le foreste di bambù. Il Panda, animale simbolo del WWF, è in pericolo.

 

 

Utilizzando differenti modelli climatici, gli scienziati dell’Accademia Cinese delle Scienze e della Michigan State University hanno stimato che i panda potrebbero perdere la metà del loro habitat con un aumento di temperatura di 1,6  gradi. Secondo l’ultimo rapporto dell’IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico), le temperature sono aumentate di 1,2 gradi nell’ultimo secolo, e rischiano di aumentare ulteriormente da 1 fino a 5 gradi entro il 2100.

 

 

‘I nostri risultati – sottolineano gli esperti a conclusione dello studio – suggeriscono la necessità di un cambiamento immediato nelle politiche di conservazione attuali, formulando piani di adattamento per la conservazione del panda gigante nell’ottica del clima che cambia’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 634 volte.

cambiamenti climatici, clima, panda, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net