Stasera occhi al cielo: si vedra’ Saturno

Condividi questo articolo:

Stasera tutti ad osservare il pianeta degli anelli. Piu’ di 100 eventi in tutta Italia

Più di 100 eventi in tutta Italia per osservare Saturno, il pianeta più spettacolare del Sistema solare. E’ prevista per oggi, sabato 10 maggio, la terza edizione di ‘Occhi su Saturno’, la manifestazione dedicata all’osservazione del pianeta dagli anelli, realizzata grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatori astronomici e planetari.  

Da Nord a Sud sono moltissimi gli eventi organizzati per una serata speciale in cui Saturno sarà particolarmente visibile poiché in opposizione al Sole (sorgerà al tramontare del Sole). Il pianeta resterà ben visibile per tutta la notte. La serata sarà naturalmente occasione per osservare anche la Luna, gli altri pianeti e il cielo di maggio. 

La manifestazione è dedicata fin dalla sua prima edizione a Gian Domenico Cassini, l’astronomo del ’600 grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una ‘divisione’ tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

Sul sito www.occhisusaturno.it è possibile scoprire l’evento più vicino. E buona osservazione!

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Italia, manifestazione, notte, pianeta, Saturno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net