ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili

Il terremoto altera le ore di luce e le ore di buio

Condividi questo articolo:

Il terremoto, soprattutto se forte, influenza la durata del giorno e della notte, seppure di pochissime frazioni di secondo. Secondo gli esperti parliamo di milionesimi di secondo

Un terremoto altera le ore di luce e le ore di buio. Anche se in maniera impercettibile, si tratta infatti di milionesimi di secondo. Ma è comunque un’alterazione. La Nasa ha calcolato infatti che dopo il terremoto del Cile, nel 2010, la notte successiva sia durata 1,26 milionesimi di secondo in meno rispetto alla precedente.

Si tratta di poco, e gli uomini non percepiscono questo cambiamento. Ma è comunque un’alterazione provocata da un trauma terreno. Ma perché la notte si accorcia? Per due motivi. Il primo è il riarrangiamento della materia della crosta terrestre. Ci spieghiamo meglio. Ogni punto della Terra impiega 24 ore per fare un giro completo intorno all’asse terrestre, ma la velocità dipende dalla latitudine e dall’altitudine alle quali il punto è collocato. Lo spostamento della crosta terrestre durante il terremoto modifica altitudine e latitudine dei punti, influenzando la durata del giorno.

E ancora. Durante i terremoti molto forti l’asse terrestre si inclina maggiormente. Infatti, a causa del terremoto Cileno, che ha raggiunto gli 8,8 gradi della scala Richter, l’asse terrestre si è inclinato di 8 centimetri.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

alterazioni durata giorno e notte, asse terrestre, durata giorno e notte, inclinazione asse terrestre, terremoto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net