ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Pallara (Famiglie Sma): "Estensione terapia genica per Sma 2 gioia indescrivibile"-Parlamento europeo approva nuovo patto di stabilità-Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona si è dimesso da presidente-Accademia barocca di Santa Cecilia celebra restauro cripta Sant’Agnese Roma-Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?

Terremoto in Emilia: il sollevamento del suolo ha raggiunto i 12 centimetri

Condividi questo articolo:

Le scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia hanno causato un sollevamento del suolo fino a 12 centimetri. Lo mostrano i satelliti

Il terremoto in Emilia ha causato un sollevamento del suolo fino a 12 centimetri, lo rivelano le immagini dei satelliti che monitorano dallo Spazio le aree colpite dal sisma. Le nuove acquisizioni radar dei satelliti della costellazione Cosmo-SkyMed programmate dall’Agenzia Spaziale Italiana su tutta l’area in cui sono in atto fenomeni sismici hanno permesso di studiare gli effetti permanenti dei movimenti del suolo causati dalla scossa del 29 maggio 2012. Lo studio, condotto da alcuni ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, permette misurare spostamenti del terreno anche dell’ordine di pochi centimetri su grandi aree. 

La zona colpita dal terremoto e maggiormente interessata alle attività di monitoraggio si estende per circa 50 km quadrati, tra Mirandola e San Felice sul Panaro, nella provincia di Modena. Le immagini mostrano un sollevamento del suolo fino a 12 centimetri, causato dal fenomeno sismico del 29 maggio e della sequenza di scosse avutasi dopo. Il sollevamento del suolo è stato causato dallo scorrimento in profondità dei due lembi della faglia sulla quale si è originato il terremoto del 29 maggio.

Grazie all’uso dei satelliti è stato possibile distinguere le conseguenze dei due terremoti che hanno colpito l’Emilia Romagna, rispettivamente, il 20 maggio e il 29 maggio scorsi. Le ultime immagine dei satelliti, che risalgono al giorno 27 maggio, non evidenziavano conseguenze di tale genere. Le immagini rilevate dallo Spazio il 4 giugno mostravano il sollevamento del suolo. (gc)

 
Questo articolo è stato letto 43 volte.

aggiornamenti Terremoto, emilia romagna, sisma Emilia Romagna, sollevamento suolo Emilia Romagna, terremoto, terremoto Emilia Romagna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net