Terremoto, trema la terra a largo di Ravenna. Faglia diversa da quella modenese

Condividi questo articolo:

Una scossa di magnitudo 4.5 ha colpito alle 6.08 Ravenna. La scossa e’ stata avvertita anche nelle Marche, lungo tutto il litorale delle province di Pesaro-Urbino e Ancona

Ancora terremoto e ancora paura. Una scossa di terremoto con magnitudo 4.5 si e’ verificata alle 6.08 con epicentro al largo di Ravenna, in Romagna, ad una profondità di circa 25 chilometri. Le zone vicine all’epicentro sono Ravenna, Cervia e Alfonsine. Fortunatamente secondo la Protezione Civile, al momento non si registrano danni a persone o cose.

La scossa di terremoto che questa mattina ha colpito Ravenna è stata avvertita distintamente anche nelle Marche, lungo tutto il litorale delle province di Pesaro-Urbino e Ancona.  Anche qui non si registrano danni particolari. Il sisma è stato avvertito lievemente anche nel Modenese, zona tra le più colpite dal sisma delle scorse settimane in Emilia, dove le scosse hanno provocato 26 vittime.  

Il terremoto che ha colpito Ravenna all’alba di questa mattina è stato generato da una faglia diversa rispetto a quelle responsabili dei sismi del 20 e del 29 maggio in Emilia, sebbene la struttura geologica interessata sia la stessa. Ad affermarlo è stato il funzionario di sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Francesco Mele. Ma anche questo terremoto, avvenuto in mare, è legato all’attività del margine settentrionale dell’Appennino, sepolta sotto la Pianura Padana.

(gc)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Scossa Marche, scossa Ravenna, terremoto, terremoto Emilia, terremoto Marche, terremoto Ravenna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net