ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale

Un incidente tra due stelle genera una nuvola d’oro

Condividi questo articolo:

Per la prima volta, gli scienziati hanno «visto» due stelle di neutroni che si scontrano producendo una quantità d’oro dieci volte la massa del nostro pianeta

Di nuovo grazie alle onde gravitazionali, gli scienziati hanno potuto individuare nello spazio qualcosa che non era mai stato visto: un incidente tra due stelle di neutroni ultra-dense. Un evento talmente importante che ha dato il via a una nuova era, nota come «astronomia multi-messaggero», ma non solo: si ritiene che eventi cataclismatici come questo siano i responsabili della generazione di almeno la metà dell’oro nell’universo. 

Anche se gli astronomi avevano assistito a increspature nel tessuto dello spaziotempo prima (increspature create da oggetti in movimento nell’universo), questa è stata la prima volta nella storia che l’evento è stato rilevabile da regolari telescopi leggeri. Di conseguenza, i ricercatori hanno acquisito uno sguardo nuovo sulle collisioni cosmiche di grande portata.

Una stella di neutroni è il nucleo fuoriuscito di una stella massiccia che è scoppiata e morta. Di solito ha un diametro di una ventina di chilometri e una massa leggermente più densa di quella del sole. Quando due stelle di neutroni si uniscono, fanno delle spirali una intorno all’altra, sempre più vicine: la filatura della spirale si intensifica fino a quando si verifica un impatto forzato e un’onda gravitazionale gigantesca viene emessa nell’universo alla velocità della luce.

Il 18 agosto gli astronomi hanno assistito a questo: un’onda ha percorso 130 milioni di anni luce ed è giunta a noi. Poterla osservare ha permesso di risolvere diversi enigmi fisici, compreso come l’oro, il platino, il mercurio e altri elementi pesanti dell’universo si sono formati.
Praticamente una rivoluzione in astronomia.

Questo articolo è stato letto 216 volte.

astronomia, Neutroni, oro, spazio, stelle

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net