Allarme Android: alcune app scambiano dati in segreto

Condividi questo articolo:

Non tutte le app si comportano bene: alcune scambiano dati di nascosto con dei siti che tracciano la nostra attività on-line

Secondo alcuni studi il livello di sicurezza delle app Android sarebbe inferiore a quelle dei concorrenti: queste app sarebbero sottoposte a controlli più superficiali e per questo alcune avrebbero nascosto un sistema capace di tracciare segretamente l’attività degli utenti.

Alcuni ricercatori hanno quindi sviluppato una soluzione che permette di controllare l’attività di queste app e di scoprire i siti a cui si collegano. Inizialmente sono state scaricate oltre 2000 app ed è stato monitorato, attraverso un server nel quale il traffico veniva dirottato, tutti gli indirizzi ai quali le app tentavano di connettersi.

La maggior parte delle app cerca di connettersi a siti di annunci e a siti di ‘user tracking’. La app ‘peggiore’ da questo punto di vista è risultata ‘Eurosport Player’ che si sarebbe connessa a 810 diversi siti di tracking!

I ricrecatori, guidati da Luigi Vigneri, hanno quindi sviluppato una app, ‘NoSuchApp’, che controlla questo fenomeno nascosto. La app è attesa a breve su Google Play Store.

a.po 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

allarme, Android, app, Spie, user Trackig

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net