ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leonardo Colavita pronto per l'esordio di Misano: "Voglio vincere in GT3 con Ferrari"-Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false

La prima stazione spaziale lunare

Condividi questo articolo:

La Russia annuncia una partnership con la Nasa per costruire la Deep Space Gateway

Si tratta di un piano di collaborazione per costruire un avamposto umano internazionale nei pressi della Luna, quello di cui è stato annunciato l’inizio in questi giorni. Russia e NASA si sono unite per mettere in piedi la prima stazione spaziale lunare mai costruita. 

La NASA aveva originariamente concepito il Deep Space Gateway (DSG) come parte del suo piano a cinque stadi per organizzare delle spedizioni di essere umani su Marte. Quando è emerso che l’organizzazione stava valutando se rifocalizzare il progetto intorno alla Luna piuttosto che intorno a Marte, qualcuno ha pensato che il DSG potesse essere abbandonato e invece le ultime notizie in merito sono confortanti.

La costruzione della piattaforma dovrebbe iniziare nel 2020. Le agenzie spaziali europee, canadesi e giapponesi stanno già discutendo con la NASA circa i propri contributi al DSG. Si pensa che la NASA offrirà l’accesso alla stazione tramite la sua nave spaziale Orion, nonché l’utilizzo della struttura per missioni esplorative.
A lungo termine, il DSG sarà comunque una base per l’osservazione di Marte, ma si parla di un progetto che potrebbe impiegare ancora più di un decennio prima di partire, mentre invece, prima di questo, le agenzie potranno utilizzare la stazione come punto di accesso per la superficie lunare.

Per quanto riguarda il coinvolgimento della Russia nel progetto DSG, l’annuncio è stato fatto dal capo della Roscosmos State Corporation, Igor Komarov, durante l’International Astronautical Congress in Australia, dove si è tenuto l’incontro tra le agenzie spaziali internazionali.

 

Questo articolo è stato letto 142 volte.

astronomia, Deep Space Getaway, Nasa, spazio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net