Rischio sicurezza per Apple e Samsung

Avete un telefono Apple o Samsung? Leggete qui

WhatsApp Share

Insieme rappresentano il 40% del mercato degli smartphone: è molto probabile che ne abbiate o ne abbiate avuto uno. 

Tuttavia, pur essendo molto quotati non sono liberi da pericoli: sono state scoperte due falle nel sistema di sicurezza che mettono a rischio di un eventuale attacco dei pirati informatici i possessori di questi dispositivi.

Per Apple si tratta della vulnerabilità del sistema 'Portachiavi', cioè il sistema che gestisce le password in memoria di iPhone, iPad e Mac; Samsung ha una 'falla' nella tastiera virtuale.

Degli esperti delle università dell'Indiana, della Georgia e di Pechino hanno scovato il problema hanno anche testato la pericolosità della cosa.

'In un documento reso pubblico, gli esperti raccontano di aver creato delle applicazioni per iPhone e Mac, passate al vaglio di Apple e messe a disposizione nel suo negozio virtuale, che una volta scaricate dagli utenti sono in grado rubare le password e ottenere un accesso non autorizzato ai dati sensibili contenuti nelle altre app presenti sui dispositivi', spiega l'ANSA.

Per quanto riguarda Samsung il problema riguarda la testiera virtuale 'Swiftkey' che si trova installata su 600 milioni di telefoni della casa corana. Secondo 'NowSecure'(società di sicurezza), i pirati tramite questo bug potrebbero accedeer a risorse come Gps, fotocamera e microfono, installare applicazioni malevole, intercettare telefonate e messaggi in entrata e in uscita. La casa coreana ha dichiarato che a breve rilas

a.po