Nove cose che le tue unghie ti possono rivelare sulla tua salute

Le unghie non sono soltanto una qualsiasi parte del nostro corpo, da curare e colorare per avere mani più belle, le unghie sanno raccontare il nostro stato di salute

WhatsApp Share

La maggior parte di noi non si dà molto pensiero nell'osservazione delle unghie: non è connaturato nella nostra natura andare oltre un pensiero estetico riguardo questa parte del corpo. Ma il fatto è che la matrice delle unghie, il luogo in cui inizia la loro crescita, nascosto qualche millimetro sotto la cuticola, è fortemente influenzato dalla situazione generale di salute di ogni individuo. Malattie, febbre, chirurgia, traumi, stress, carenze nutrizionali: le unghie lanciano l'allarme.

Righe brunastre 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: melanoma

Il melanoma è la forma più grave di cancro della pelle: spesso può apparire nel nostro letto ungueale e passare inosservato. Qualsiasi tipo di pigmentazione asimmetrica può essere un segno di cancro della pelle, ma il melanoma sulle unghie (chiamato melanoma subungueale) di solito si presenta come una banda verticale pigmentata che si estende dalla cuticola verso l'alto.

 

Righe biancastre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: carenza di nutrienti

Queste strisce orizzontali sono chiamate linee di Muehrcke e segnalano una carenza di proteine o di zinco: simboleggiano che le unghie hanno avuto un'interruzione durante la crescita, non ottenendo tutti i nutrienti o il flusso di sangue di cui avevano bisogno. In casi rari, le linee di Muehrcke potrebbero segnalare problemi più gravi, tra cui le malattie renali o problemi al fegato.

 

Creste verticali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: Età

Creste verticali e rugosità che appaiono nelle nostre unghie probabilmente non sono niente di più che un effetto collaterale dell'invecchiamento. Sono come le rughe delle pelle, ma se compaiono in giovane età, conviene farsi controllare.

 

Unghie concave, a forma di cucchiaio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: carenza di ferro o anemia

Questa deformità fa sì che la unghia diventi talmente sottile da inarcarsi: la causa più comune è una mancanza di ferro. Solo in casi molto rari, la Koilonychia (è chiamata così questa malattia), può essere associata a problemi della tiroide o a disturbi cardiaci.

 

Unghie fragili o secche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: fattori esterni

Unghie incrinate, secche e fragili sono normali da avere ogni tanto, soprattutto se si lavora con le mani, ma se diventano la norma bisogna controllare la tiroide, dal momento che, a livello cronico, le unghie fragili possono essere un segno di ipotiroidismo.

 

Enormi mezzelune

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: insufficienza renale o malattia epatica

Di solito le mezzelune alla base delle unghie non sono grandi. Se iniziano a prendere più della metà del letto ungueale, potrebbe essere un segnale di insufficienza renale, che tende a verificarsi in persone che hanno il diabete o la pressione alta. Se invece si estendono oltre i due terzi del letto ungueale, si chiamano le unghie di Terry e sono associate all'insufficienza epatica.

 

Striature rosse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: endocardite

Le striature longitudinali dall'aspetto sanguinoso si chiamano «emorragie scheggia» e possono indicare un'infezione cardiaca che ha colpito le valvole o il rivestimento interno del cuore. Sono più comuni in persone che hanno dispositivi impiantati, difetti cardiaci congeniti, una storia di consumo di droga, o un passato di attacchi di cuore e possono essere accompagnate da sintomi simil-influenzali, perdita di peso, dolori muscolari, tosse, e altro ancora.

 

Unghie Snocciolate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: Psoriasi

Ammaccature e piccoli crateri nelle unghie sono conosciuti come «puntinatura» (pitting ungueale) e sono spesso un sintomo della psoriasi, malattia cronica della pelle che provoca prurito ed eruzioni squamose e che può portare a complicazioni in seguito – l'artrite psoriasica, per esempio. Ma questo tipo di unghie possono anche indicare una alopecia areata, malattia autoimmune che fa perdere i capelli.

 

Bordi arrotondati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possibile causa: problemi polmonari

Se l'unghia sembra curva e arrotondata e la punta delle dita ha un aspetto gonfio, potrebbe indicare un problema chiamato «clubbing», che è il risultato di una vasta gamma di malattie polmonari che causano un livello di ossigenazione nel sangue inferiore al normale. La causa più comune è il cancro ai polmoni, ma può anche essere associato a una tiroide iperattiva o a una malattia epatica.