ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Record di visite al Louvre, quota dieci milioni per il 2012

Condividi questo articolo:

Record di visitatori quest’anno per il Museo del Louvre di Parigi, sono 10 milioni per il 2012. Un successo dovuto a mostre importanti come quella su Leonardo Da Vinci

Visitatori record al Museo del Louvre. Per la prima volta nella sua storia la galleria di Parigi chiudera’ l’anno toccando quota 10 milioni di ingressi. Nell’arco di poco piu’ di un decennio, il numero dei visitatori e’ quasi raddoppiato (erano 5,1 milioni nel 2001). Nel corso del 2012 hanno ammirato i quadri e le sculture esposte nelle monumentali sale del complesso del Louvre piu’ di un milione di persone rispetto al 2011.

‘Questa cifra record conferma il primo posto mondiale del Louvre‘, sottolinea il museo che prevede di chiudere a fine di dicembre staccando il decimomilionesimo biglietto dell’anno. A decretare lo straordinario successo per numero di visite hanno contribuito nel corso del 2012 due eventi speciali: le nuove gallerie per l’arte islamica, inaugurate lo scorso settembre, gia’ visitate da oltre 650 mila persone, e la mostra della primavera scorsa dedicata al restauro del capolavoro di Leonardo da Vinci ‘Sant’Anna, la Vergine ed il Bambino’, ammirato da quasi 310.000 persone.

Nonostante la performance da primato, dopo 12 anni alla testa del Louvre, Henri Loyrette, lascera’ la presidenza per dedicarsi a nuovi progetti. Loyrette ha informato il presidente della Repubblica Francois Hollande e il ministro della Cultura Aurelie Filippetti della sua decisione di non voler vedersi rinnovare il mandato. Loyrette lascera’ la presidenza nel prossimo aprile alla scadenza del mandato.
L’annuncio di Loyrette e’ arrivato a breve distanza dall’inaugurazione della ‘succursale’ del Louvre a Lens, citta’ industriale nel nord della Francia.

(fonte: Adnkronos.com)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Leonardo da Vinci, Louvre di Parigi, Museo Louvre, parigi

Comments (61)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net