Costiera amalfitana: le 10 tappe fondamentali

La Costiera amalfitana è uno dei tratti più celebri della costa italiana: vediamo le 10 tappe fondamentali

WhatsApp Share

È uno dei tratti di costa più celebri al mondo e ogni angolo di questi 50 km regala meraviglia, sia che si cerchino panorami mozzafiato, che bagni al mare o raffinatezze enogastronomiche. 

L'estate sta arrivando ed è bene riassumere le dieci 'tappe obbligate' per chi vuole scoprire questo angolo di paradiso.

Positano

Famosa per la costa ripida e per le case arrampicate sopra all'azzurro del mare. Celebre la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta; per gli amanti del mare ci sono le spiagge di Fornillo e Spiaggia grande. Per fare due passi non perdetevi il Sentiero degli Dei.

Praiano

Partiamo dalle spiagge: Marina di Praia e Gavitella, per un tuffo in un mare meraviglioso sognato dai turisti di tutto il mondo.

Furore

È l'unico fiordo che possiamo ammirare in Italia, ma il panorama è ovviamente molto diverso da quello scandinavo. Osservate la bellezza della natura da un ponte sospeso a 30 metri sull'acqua: qui ogni anno si tiene una delle tappe del campionato del mondo di tuffi dalle grandi altezze.

Conca dei marini

Vi diciamo solo una cosa: Grotta dello Smeraldo; il nome vi dice tutto sul colore delle acque. Vale la pena farsi la scalinata.

Amalfi

Un paesaggio che ormai è nell'immaginario mondiale del turismo. Non potete non fermarvi per una passeggiata.

Atrani

È uno dei borghi più belli d'Italia. Si trova molto vicino ad Amalfi, arroccato e a strapiombo sul mare. Da non perdere: la Grotta di Masianiello.

Ravello

Se volete godere di una visuale unica del golfo di Salerno Ravello è una tappa obbligata. Segnaliamo l'auditorium e una serie di giardini che non possono mancare durante le vostre passeggiate.

Minori

Tra le principali attrazioni segnaliamo la Villa marittima romana e la Basilica di S. Trifiomena. Oltre al magnifico paesaggio della costa, ma ormai è quasi scontato ricordarlo.

Cetara

Appetito? Segnatevi questo: 'colatura di alici'; ma anche il tonno non manca. Diciamo che è la sosta perfetta per rifocillarsi e godere della buonissima gastronomia locale.

Vietri sul mare

È la tappa più vicina a Salerno; l'acqua è cristallina e non mancano le calette incantevoli per rilassarsi al sole.

a.po