ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

Le citta’ fantasma d’Italia/11 La Basilicata

Condividi questo articolo:

Ancora una tappa del nostro viaggio alla ricerca di paesi abbandonati ma dal fascino intatto. Questa seconda puntata ci porta in terra di Lucania. Ritorniamo a Craco e visitiamo Alianello Vecchio

 

 

Il viaggio di ecoseven.net tra rovine e borghi abbandonati continua. Attraversiamo località che raccontano la presenza dell’uomo in epoche differenti. Dai segni del tempo sulle facciate dei ruderi e delle cascine, fino ai segni della vita domestica. Scenari che rievocano abitudini, che fanno immaginare profumi, suoni e rumori lontani. E la suggestione che si vive qui, forse spiega anche il motivo per cui vengono chiamate città fantasma. Seguiteci allora in Basilicata. 

 

Nel materano vale la pena visitare Alianello Vecchio – frazione di Aliano, abbandonato in seguito al terremoto dell’Irpinia nell’ottanta – e  Craco, uno tra i luoghi simbolo delle città fantasma per bellezza e suggestioni.

 

Abbandonato nel 1963 per una frana, resta ad oggi immutato nell’aspetto. La suggestione dei luoghi lo ha fatto preferire come location per film importanti come La passione di Cristo, Cristo si è fermato a Eboli, King David e Agente 007. Come se non bastasse gli appassionati di paranormale lo vedono luogo ricco di arcane presenze. Continuando nell’esplorazione troviamo Campomaggiore Vecchia, vicino a Potenza. Interessante la disposizione a scacchiera delle case e dei relativi terreni da coltivare. A differenza di Craco, Campomaggiore Vecchia fu abbandonata nel lontano 1885, a causa di una frana.

 

(Vincenzo Nizza) 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

Alianello Vecchio, basilicata, Campomaggiore vecchia, craco

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net