ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

PARTI PER IL LAOS E IMPARA L’ANTICA ARTE DEL ‘BATIK’

Condividi questo articolo:

Un tour operator “responsabile” promuove una vacanza in Laos con la possibilità di apprendere, in un centro specializzato, l’arte tradizionale del “batik”. Con un occhio al sostegno della vita locale.

Imparare, direttamente sul posto, l’antica arte del disegno Batik, collaborando fianco a fianco di esperti artigiani del Laos. È l’opportunità che offre il “Tiger Trail Outdoor Adventures”, un promotore turistico attivo da tempo nella organizzazione di viaggi “responsabili”. Sì, perché oltre a permettere lo scambio interculturale tra i viaggiatori e i cittadini di Luang Prabang (la città patrimonio dell’Unesco dove si tengono i corsi di disegno e tessitura) il tour operator rispetta tutte le norme etiche del turismo. Propone escursioni in trekking, investe in determinate regioni del paese portando i turisti a visitare le comunità e assicurandosi che il denaro o l’aiuto vada direttamente dove è necessario. Crea nuovi posti di lavoro e protegge l’ambiente naturale e il suo delicato equilibrio. Ad esempio è attivo il progetto in difesa degli elefanti asiatici. I corsi sono spalmati su tre giorni e spaziano dall’introduzione all’allevamento dei bachi da seta alla lezione sulla tessitura e sui coloranti naturali. Tutto si svolge al “Living Crafts Center”, dove è possibile incontrare i nostri artisti di batik Hmong e imparare a conoscere le loro tecniche e i segreti. Il centro è situato in un ambiente con giardino che si affaccia sul fiume Mekong, a soli 2 km dal centro di Luang Prabang. Il costo varia a seconda dei giorni di corso, ma in media si tratta di circa 40 euro al giorno.

 

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 41 volte.

batik, Laos, responsabile, unesco

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net