ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Mare: bagnanti sicuri, con la muta che rende invisibili agli squali

Condividi questo articolo:

Una muta a strisce bianche e blu sfrutta la daltonicita’ degli squali e un messaggio di incommestibilita’ che questa colorazione trasmetterebbe all’animale, rendendoci invisibili 

 

Permettere ai bagnanti di entrare in acqua sicuri, essendo invisibili agli squali: è questo che si propongono i ricercatori dell’Università di Western, nell’Australia occidentale. Negli ultimi dodici mesi, infatti, lungo la costa occidentale del Continente, ci sono stati 5 attacchi mortali da parte degli squali: la necessità di neutralizzare questi pericolosi animali è grande.

I ricercatori, per neutralizzare gli squali, hanno pensato ad un abbigliamento studiato e creato ad hoc per rendere i bagnanti invisibili a questi animali. Gli scienziati, infatti, insieme ai tecnici della Shark, acronimo di ‘Sistemi per la neutralizzazione degli attacchi degli squali’, hanno realizzato due mute, battezzate Elude, che renderebbero invisibile il nuotatore agli occhi degli squali.

Le mute che ci renderebbero invisibili agli squali sono a strisce bianche e blu scure: la colorazione è una soluzione cromatica non captata dagli squali, dal momento che si è scoperto che questi sono daltonici. L’abbinamento bianco e blu si basa anche su un presunto messaggio di ‘incommestibilità’ che questa colorazione trasmetterebbe all’animale. La sperimentazione per ora è stata fatta con gli squali tigre, nei prossimi mesi le mute verranno testate con i grandi squali bianchi lungo le coste australiane e del Sud Africa.

 

Le mute che ci rendono invisibili agli squali sono state messe in vendita, andando subito esaurite, a circa 500 dollari australiani.

(gc)

Questo articolo è stato letto 240 volte.

bagnanti, bagno a mare, invisibili agli squali, mare, squali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net