Turismo in montagna: oggi parte il Festival delle Alpi

Parte oggi il Festival delle Alpi, l'iniziativa tesa a valorizzare e promuovere in Italia il turismo in montagna

WhatsApp Share

Parte oggi il Festival delle Alpi, l’iniziativa tesa a valorizzare e promuovere in Italia il turismo in montagna. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club alpino italiano (Cai) - Regione Lombardia, sarà l’occasione per celebrare, fino a domenica 22 giugno, centinaia di eventi in tutto l’arco alpino che si estende per ben 1.200 chilomentri sul territorio italiano. La sede centrale del Festival è Gromo, in val Seriana nelle Orobie (provincia di Bergamo).

Tante le iniziative in programma: nelle sette regioni italiane dell’arco alpino italiano, sono infatti previste delle passeggiate all'insegna della scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell’ambiente e della biodiversità con particolare attenzione alle foreste.

Il Festival delle Alpi ha il patrocinio dell’Unesco, della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero dell’Ambiente e della Convenzione delle Alpi (sottoscritta da otto nazioni e dall’Ue). Per maggiori informazioni sulle attività in programma, è possibile scaricare il documento pdf dell’Ass. Montagna Italia.

(ml)