Agri Travel e Slow Travel: la fiera del turismo sostenibile

Condividi questo articolo:

Appuntamento con il turismo sostenibile: dal 10 al 12 ottobre 2014, a Fiera Bergamo, si tiene Agri Travel e Slow Travel

 

Sempre più persone scelgono un turismo sostenibile, locale, a contatto con la natura e immerso in una quiete che solo le aree rurali del nostro Paese sanno regalare. Un turismo che punta a soddisfare sia il desiderio di natura sia il piacere di scoprire mete ed itinerari meno battuti ma ricchi di arte e cultura, da ‘assaporare’ e ‘degustare’ al pari delle specialità agro-alimentari che li caratterizzano. A questo segmento turistico è dedicato Agri Travel e Slow Travel (dal 10 al 12 ottobre 2014 – Fiera di Bergamo),  una manifestazione di rilievo internazionale che punta alla promozione dell’offerta turistica integrata delle aree rurali, delle aree naturali e delle vie di cammino. facendo leva sul potenziale innovativo e trasformativo che i territori e le imprese coinvolti portano in dote alle economie locali nell’ottica dei processi di sviluppo sostenibile. 

Organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e di Regione Lombardia, Agri Travel & Slow Travel Expo, vuole e intende essere un trampolino di lancio per un segmento turistico in forte espansione, ormai maturo per un salto di qualità che adegui sempre meglio l’offerta al trend e, se possibile, ne anticipi l’evoluzione. Questo si traduce nell’elaborazione di nuove strategie di marketing e di proposte che devono essere messe in rete affinché la coincidenza di un evento della portata di Expo 2015 realizzi pienamente la sua funzione di volano per uno sviluppo durevole e sostenibile delle economie locali.

Proprio con Expo 2015, uno degli eventi più attesi, Agri Travel & Slow Travel Expo condivide certamente, oltre ai temi, anche alcuni concetti di base, che tuttavia, sono da sempre il cardine della multifunzionalità in agricoltura e che sono riassumibili nelle parole chiave adottate dal  salone per identificare le sue finalità: cibo, natura, salute, ambiente, cultura e sostenibilità.

 

Ad Agri Travel & Slow Travel Expo potranno partecipare operatori, produttori ed erogatori di merci e servizi, che agiscono nei diversi settori interessati dalla fiera: ospitalità in agriturismo, ristorazione, educazione e didattica rurali, l’hi-tech applicata al viaggio, promozione del turismo slow, formazione e aggiornamento nell’ambito delle buone pratiche.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Agri Travel e Slow Travel, turismo, turismo locale, Turismo rurale, turismo sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net