ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Il primo novembre scatta il nuovo piano del traffico a Roma

Condividi questo articolo:

Migliaia di veicoli non potranno accedere nella “fascia verde”

Il primo novembre entrerà in vigore a Roma il nuovo Piano generale del traffico urbano. Una piccola rivoluzione che cambierà le abitudini di molti automobilisti capitolini, quasi 140mila.
Il provvedimento risale alla giunta precedente, guidata da Ignazio Marino. È stato infatti approvato nell’aprile del 2015.

La rifomra prevede l’estesione alla “fascia verde” della limitazione di accesso e circolazione già in vigore nella ztl anello ferroviario e riguardante gli autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1 ed euro 1 e gli autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro1, euro1 ed euro2.

L’obiettivo del nuovo piano è la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il nodo principale che dovrà sciogliere la giunta capitolina, come spiega l’Adnkronos, riguarda l’eventuale estensione all’anello ferroviario dell’accesso per gli autoveicoli alimentati a benzina Euro2 e a gasolio (diesel) Euro3.

Il nuovo piano interesserà quindi sia i cittadini che risiedono all’interno dell’anello ferroviario, sia i molti pendolari che ogni giorno vi entrano.

Una situazione complessa su cui la giunta Raggi è chiamata a intervenire al più presto e che richiederà un contestuale potenziamento del trasporto pubblico.

Il Campidoglio sta lavorando da giorni per studiare le misure funzionali e più efficaci che garantiscano la sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni inquinanti, senza generare disagio in termini di traffico e viabilità ai cittadini romani.

 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

fascia verde, Roma

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net