ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

La Sagrada Familia si avvia a conclusione

Condividi questo articolo:

Finalmente il capolavoro di Gaudi entra nella fase finale di costruzione: ce la farà ad essere finita in tempo per il centenario della morte dell’architetto?

 

Il completamento de La Sagrada Familia, basilica cattolica di Barcellona progettata dall’architetto Antoni Gaudi, vede finalmente un traguardo raggiungibile. Iniziata dall’architetto Villar, la prima pietra dell’icona catalana venne posta nel 1882, ma subito nel 1883 il progetto fu affidato a Gaudi che ci lavorò per oltre 40 anni (gli ultimi 15 in maniera esclusiva). In questi quasi 133 anni la costruzione della basilica è stata graduale (ora siamo intorno a un 70% del progetto finale) e, dopo la tragica morte di Antoni Gaudi, avvenuta nel 1926, quando è stato investito da un tram proprio di fronte al cantiere della chiesa, si sono succeduti vari architetti: dal 2012 è l’architetto Jordi Fauli che dirige la squadra di costruzione. Ed è proprio quest’ultimo che ha mostrato, in un video di un minuto, come sarà la basilica finita, nel 2026, con le sue sei nuove torri.

Anche se c’è ancora molto lavoro da fare per completare la visione di Gaudi, la chiesa è già strutturalmente sana, aperta al pubblico, e completamente mozzafiato.

Fauli ha rivelato che questa parte finale del progetto includerà la costruzione di una torre di 172,5 metri, che farà diventare La Sagrada Familia, la seconda cattedrale più alta in Europa, dopo una chiesa a Ulm, in Germania. Essa comprenderà, inoltre, altre 18 torri di altezze diverse, ognuna dedicata a un’icona religiosa, come la Vergine Maria, o i quattro evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni; mentre la torre più alta rappresenterà Gesù Cristo e sarà sormontata da una croce, con una luce a imbuto verso l’interno.

La data di fine lavori farà sì che, al centenario della morte dell’architetto, la gigantesca e imponente opera potrà finalmente concludersi (anche se Fauli ha anticipato che l’ornamento potrebbe richiedere più tempo, che potrebbero volerci altri quattro o sei anni per finire tutti gli elementi decorativi).

EC

Questo articolo è stato letto 1.134 volte.

Gaudì, Sagrada Familia, spagna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net