Un fantastico ponte invisibile

Scompare tra le montagne, l'incredibile passerella riflettente cinese progettata in modo da esaltare l'ambiente circostante e regalare un'esperienza unica a chi la visita

WhatsApp Share

Chi ama il brivido ha un nuovo posto da segnare nella sua agenda: potrà, infatti, visitare Zhangjiajie, nella provincia cinese di Hunan, che avrà molto presto uno di quegli strabilianti ponti che sembrano appartenere al futuro, un ponte che sarà praticamente invisibile.

Il progetto degli studi Martin Duplantier Architectes (MDA) e Daqian Landscape Architects ha vinto un concorso per la costruzione di una passerella riflettente sospesa al di sopra di un paesaggio roccioso. Progettato in forma di disco ellittico, il ponte sarebbe fatto di acciaio inossidabile riflettente e pietra nera per far sì che la struttura sia una sorta di specchio dell'ambiente, che scompare alla vista.

Già sede del ponte di vetro più lungo e più alto del mondo, Zhangjiajie è una destinazione turistica importante per gli amanti della natura e per i drogati di adrenalina. È facendo appello a entrambi i tipi di turisti che lo studio MDA ha progettato questa passerella che si appoggia delicatamente sul sito designato e che lo riflette, creando una sorta di illusione ottica con interferenza visiva minima.

In contrasto con le montagne frastagliate, il ponte assume una semplice forma a disco ellittico con un foro decentrato che permette una vista mozzafiato della fessura tra le pareti rocciose.

La passerella è composta da due livelli: quello superiore collega le due pareti, mentre quello inferiore offre un'esperienza da rizzare i capelli, visto che ha il fondo trasparente. Sebbene il livello superiore non sia trasparente, scompare comunque nel paesaggio grazie a uno «specchio d'acqua» composto da due centimetri di acqua continuamente pompata sopra la superficie tortuosa di pietra nera che conduce i visitatori da una roccia all'altra – ogni sette minuti, l'acqua viene scaricata e reimmessa attraverso degli ugelli spruzzatori per creare nuvole di nebbia sottile.

Il ponte sarà completato da tre padiglioni impilati, situati all'interno del parco, che offriranno una vista panoramica, una caffetteria e una suite.