Ecoturismo al Parco del Grassano

Il Parco del Rio Grassano e' un luogo perfetto per gli appassionati del turismo naturalistico

WhatsApp Share

Il Parco del Rio Grassano (San Salvatore Telesino, Benevento) è un luogo perfetto per gli appassionati del turismo naturalistico. Si tratta infatti di una perla naturalistica incastonata nella suggestiva valle telesina. Tra vestigia romane, castelli medievali e paesini caratteristici il Parco del Grassano è certamente un'oasi che regala la possibilità a bambini e adulti di avvicinarsi alla magia della natura

Il parco è innanzitutto attraversato dalle acque gelide e cristalline del fiume Grassano, che si estende per ben 120mila mq nel territorio di San Salvatore Telesino. Le acque terapeutiche e il verde lussureggiante, fanno quindi del Rio Grassano, la meta perfetta per trascorrere una giornata all’insegna del relax, del benessere e della natura. Tra le principali attività naturalistiche che si possono intraprendere infatti, c'è sicuramente l'attraversamento del fiume in canoa o in kayak.  

Il parco ovviamente, offre ai suoi visitatori degli spettacoli naturali unici nel loro genere, visto che rappresenta l'habitat perfetto per lontre, nutrie ed uccelli acquatici di varie specie. Il tutto, accompagnato da una ricca flora verdeggiante e perfettamente visibile: salici, pioppi, tigli e piante igrofile, costeggiano il corso d’acqua del fiume Grassano e contribuiscono ad uno spettacolare 'gioco di luce' che impreziosisce ancora di più tutto l'ambiente circostante. Per maggiori informazioni sulle attività e i servizi disponibili all'interno del parco è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)