Parchi d’Italia a Natale, gli appuntamenti piu’ belli

A Natale i Parchi aprono le loro porte a mercatini, mostre, spettacoli e dimostrazioni, tra leggenda e tradizione

WhatsApp Share

 

I parchi d’Italia non vanno in Vacanza, nemmeno a Natale e si preparano a stupire piccoli e grandi con sorprese e divertimenti, spettacoli e visite guidate alla scoperta di leggende e simbologie, ma anche mercatini dove poter acquistare dolciumi e prodotti tipici. Il sito ilparcopiubello.it ha selezionato alcuni interessanti appuntamenti: fino al 6 gennaio, per esempio, si può curiosare tra le bancarelle del Parco delle Terme di Levico, in provincia di Trento. Ma sarà bello andare anche alla scoperta di tutto il paese, che in occasione del Natale ospita cori itineranti, storie di elfi e laboratori creativi.

Dal 7 dicembre al 12 gennaio si potrà ammirare la sesta Mostra dei Presepi a Villa Litta, a Lainate, in provincia di Como: le opere esposte arriveranno da ogni parte d’Italia.Chi vuole cimentarsi con il fai-da-te e ricorrere alla propria fantasia per addobbare casa non può perdere l’appuntamento che si tiene sempre in provincia di Como, a Vertemate con Minoprio, domenica 15 dicembre, con i laboratori di composizioni natalizie per adulti e bambini.

A Salerno, fino al 5 gennaio, si terrà l'esposizione ‘La botanica del Natale’ nel Giardino della Minerva: si potrà ammirare dal vischio, simbolo di fertilità, all’abete e alla stella di Natale.

Per i più piccoli, dal 27 dicembre al 4 gennaio Villa Marignana Benetton, a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, si organizza il ‘Gioca tondo al museo d'inverno’, con una serie di attività espressive e creative nella Villa e nel suo Parco Museo.

 

Il mistero caratterizzerà la giornata di Sabato 28 dicembre in Villa Durazzo Centurione, situata in provincia di Genova, dove si tiene ‘Fantasmi e leggende di Natale’, una visita serale a lume di candela nelle sale della villa, dove immergersi nella vita delle famiglie nobili che hanno abitato la dimora ascoltando gli aneddoti, le leggende e le curiosità alla scoperta delle tradizioni natalizie dell'epoca.

gc